E’ partito il progetto di escursioni e passeggiate in montagna, che quest’anno vede delle nuove collaborazioni con le guide GEA PIEMONTE – Luigi Valenti e Valeria Ferrari, oltre a Erika Colombo del Parco delle aree protette del’Ossola e Claudio Crotta che svolge le sue attività con Ossola Outdoor School.
INFORMAZIONI IMPORTANTI:
- alle escursioni in oggetto potranno partecipare solo i soci dell’associazione G.S.H. SEMPIONE 82 A.S.D. – A.P.S. in regola con il tesseramento 2024 oppure coloro che sono stati individuati dal Direttivo dell’associazione come collaboratori esterni per questo progetto;
- è obbligatorio comunicare la propria presenza ad ogni singola ESCURSIONE almeno 4 giorni prima dell’attività per questioni organizzative/assicurative;
- la presenza può essere comunicata tramite e-mail – info@gshsempione82.it oppure per chi ne fa parte tramite i gruppi whatsapp dell’associazione;
- per quel che sarà possibile l’associazione metterà a disposizione un pulmino.
Quest’anno le escursioni e passeggiate in montagna saranno bene 8 in totale e toccheranno tutto il territorio della nostra provincia.
Nell’ordine:
- SENTIERO DEI CASTAGNI
- PASSAGGIATA IN FORMAZZA
- ESCURSIONE ALTRONA – MONTESCHENO – ALPI FAIU – PIANZACCIA
- ANTRONESCA in collaborazione con CAI VILLADOSSOLA
- ESCURSIONE IN VAL LOANA (CON JOLETTE)
- ESCURSIONE ALPE COIPO
- PASSEGGIATA TRA LE FRAZIONI DI MONTECRESTESE
- CIASPOLATA NOTTURNA DEVERO
“SENTIERO DEI CASTAGNI” PASSEGGIATA TRA STRESA E BELGIRATE
8 GIUGNO 2024 – GUIDA NATURALISTICA DEL PARCO DELLE AREE PROTETTE DEL’OSSOLA – ERIKA COLOMBO.
Dalla stazione di Stresa, passando per i vicoli del centro, ci si dirige verso le frazioni più alte di Stresa, costeggiando la recinzione di Villa Pallavicino e arrivando al monumento che rappresenta l’amicizia tra Alessandro Manzoni e il beato Rosmini. Si continua raggiungendo la chiesetta di Passera, la chiesa di Sant’Albino e la chiesa di San Paolo racchiusa tra una piccola radura di castagni. La discesa ci porterà verso Belgirate con la sua chiesta vecchia. In tutto verranno percorsi 8 km totali con un dislivello di 400 metri di salita non consecutivi.
“PASSEGGIATA IN FORMAZZA”
Una piacevole escursione nel villaggio e nella civiltà Walser di Riale e a seguire un tuffo nella storia di inizio XX secolo, alla scoperta della costruzione delle dighe e dello sfruttamento delle acque della valle Formazza.
Un giro piacevole intorno al lago di Morasco e una chiacchierata insieme al dottor Monti sulla diga di Morasco e il suo funzionamento e utilizzo.
Per concludere ritrovo presso la centrale di Cadarese, dove dopo un lauto pranzo offerto da Enel, si passa alla visita della centrale.