escursionABILE 2024

E’ partito il progetto di escursioni e passeggiate in montagna, che quest’anno vede delle nuove collaborazioni con le guide GEA PIEMONTE – Luigi Valenti e Valeria Ferrari, oltre a Erika Colombo del Parco delle aree protette del’Ossola e Claudio Crotta che svolge le sue attività con Ossola Outdoor School.

INFORMAZIONI IMPORTANTI:

  • alle escursioni in oggetto potranno partecipare solo i soci dell’associazione G.S.H. SEMPIONE 82 A.S.D. – A.P.S. in regola con il tesseramento 2024 oppure coloro che sono stati individuati dal Direttivo dell’associazione come collaboratori esterni per questo progetto;
  • è obbligatorio comunicare la propria presenza ad ogni singola ESCURSIONE almeno 4 giorni prima dell’attività per questioni organizzative/assicurative;
  • la presenza può essere comunicata tramite e-mail – info@gshsempione82.it oppure per chi ne fa parte tramite i gruppi whatsapp dell’associazione;
  • per quel che sarà possibile l’associazione metterà a disposizione un pulmino.

Quest’anno le escursioni e passeggiate in montagna saranno bene 8 in totale e toccheranno tutto il territorio della nostra provincia.

Nell’ordine:

  1. SENTIERO DEI CASTAGNI
  2. PASSAGGIATA IN FORMAZZA
  3. ESCURSIONE ALTRONA – MONTESCHENO – ALPI FAIU – PIANZACCIA
  4. ANTRONESCA in collaborazione con CAI VILLADOSSOLA
  5. ESCURSIONE IN VAL LOANA (CON JOLETTE)
  6. ESCURSIONE ALPE COIPO
  7. PASSEGGIATA TRA LE FRAZIONI DI MONTECRESTESE
  8. CIASPOLATA NOTTURNA DEVERO

“SENTIERO DEI CASTAGNI” PASSEGGIATA TRA STRESA E BELGIRATE

8 GIUGNO 2024 – GUIDA NATURALISTICA DEL PARCO DELLE AREE PROTETTE DEL’OSSOLA – ERIKA COLOMBO.

Dalla stazione di Stresa, passando per i vicoli del centro, ci si dirige verso le frazioni più alte di Stresa, costeggiando la recinzione di Villa Pallavicino e arrivando al monumento che rappresenta l’amicizia tra Alessandro Manzoni e il beato Rosmini. Si continua raggiungendo la chiesetta di Passera, la chiesa di Sant’Albino e la chiesa di San Paolo racchiusa tra una piccola radura di castagni. La discesa ci porterà verso Belgirate con la sua chiesta vecchia. In tutto verranno percorsi 8 km totali con un dislivello di 400 metri di salita non consecutivi.

“PASSEGGIATA IN FORMAZZA”

Una piacevole escursione nel villaggio e nella civiltà Walser di Riale e a seguire un tuffo nella storia di inizio XX secolo, alla scoperta della costruzione delle dighe e dello sfruttamento delle acque della valle Formazza.

Un giro piacevole intorno al lago di Morasco e una chiacchierata insieme al dottor Monti sulla diga di Morasco e il suo funzionamento e utilizzo.

Per concludere ritrovo presso la centrale di Cadarese, dove dopo un lauto pranzo offerto da Enel, si passa alla visita della centrale.